Cassa di previdenza Enpaia 
Gestione separata Periti Agrari
La Cassa di previdenza dei Periti Agrari e dei Periti Agrari laureati è stata istituita come Gestione Separata nel contesto della Fondazione Enpaia (D.Lgs 103/96).
Gli iscritti all’Albo dei Periti Agrari e Periti Agrari laureati che esercitano attività autonoma di libera professione senza vincolo di subordinazione, nelle forme previste dalla legge, hanno l’obbligo di iscrizione alla Cassa: Partita Iva, Studio Associato, collaborazione coordinata e continuativa, ancorché svolgano contemporaneamente attività di lavoro subordinato.
Le prestazioni previdenziali erogate dalla Cassa sono le seguenti:
- pensione di vecchiaia;
- pensione di invalidità;
- pensione di inabilità;
- indennità di maternità;
- pensione ai superstiti (indiretta o di reversibilità);
- provvidenze in casi di morte, infortunio o malattia grave;
- mutui per gli iscritti;
- assistenza sanitaria integrativa.
Gli iscritti alla Cassa sono tenuti a versare i seguenti contributi:
- contributo soggettivo nella misura del 10% del reddito netto con facoltà di aumentare l’aliquota al 30%;
- contributo integrativo nella misura del 2% del volume d’affari;
- contributo di maternità, per la copertura degli oneri riguardanti il trattamento di maternità, determinato annualmente dal Comitato Amministratore.
Gli iscritti hanno facoltà di ottenere il riscatto dei periodi precedenti il 1996, anno di istituzione della Cassa e per i periodi di militare, praticantato e corso di laurea.
All’interno del Portale istituzionale della Gestione separata della Fondazione Enpaia (Gestione separata Periti Agrari) è possibile consultare gli atti amministrativi, il regolamento e la modulistica per le iscrizioni/cancellazioni, le comunicazioni reddituali, le prestazioni e le richieste di riscatto.
Link sito ufficiale: https://peritiagrari.enpaia.it/