Formazione continua  

OBBLIGO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

L’art.7 del decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 2012 n.137 ha disposto l’obbligo di aggiornamento per i professionisti. Conseguentemente, il Consiglio Nazionale Periti Agrari e Periti Agrari Laureati ha adottato il Regolamento della Formazione Continua del Perito Agrario. A fine marzo 2014 sono state approvate le “Linee di indirizzo della formazione continua” ed a dicembre dello stesso anno il Consiglio Nazionale ha presentato agli ordini territoriali il portale per la gestione della Formazione, oltre alle integrazioni alle Linee guida. Successivamente ha reso disponibile sul portale del CNPAPAL il modulo per l’Autocertificazione dell’Aggiornamento Informale.

In data 31/05/2018 il Consiglio NAzionale ha approvato il nuovo regolamento della formazione continua con entrata in vigore dal 1° luglio 2018 e efficace dal 1 gennaio 2018.

Per esercitare la professione l’iscritto all’albo deve essere in possesso di un minimo di 30 CFP e il numero massimo di CFP cumulabili è 90. Al termine di ogni anno solare vengono detratti ad ogni iscritto 30 CFP dal totale posseduto.

I crediti conferiti al momento della prima iscrizione ad un Albo comprendono 5 CFP sull’etica e deontologia professionale da conseguire obbligatoriamente entro il primo anno solare successivo a quello di iscrizione. Il regolamento individua diverse tipologie di attività formative che permettono di conseguire CFP:

“Apprendimento formale”: apprendimento delle conoscenze ed abilità scientifico-culturali dell’Agricoltura dell’Ambiente e del Territorio nel sistema di istruzione secondaria, superiore e formazione delle università e che si conclude con il conseguimento di un titolo di studio;

Apprendimento non formale”: apprendimento caratterizzato da una scelta intenzionale del professionista, ottenuto accedendo a didattica frontale o a distanza offerta da ogni soggetto che persegua finalità di formazione professionale;

“Apprendimento informale”: apprendimento che, anche a prescindere da una scelta intenzionale, si realizza nell’esercizio della professione di Perito Agrario e Perito Agrario Laureato nelle situazioni ed interazioni del lavoro quotidiano.

PIATTAFORMA PER LA GESTIONE DELLA FORMAZIONE CONTINUA:

il CNPAPAL ha realizzato una piattaforma per la gestione dell’attività formativa dei propri iscritti, dove è possibile iscriversi agli eventi formativi autorizzati  per cui è previsto l’attribuzione di CFP, consultare la propria posizione, inserire la domanda di autocertificazione e le richieste di riconoscimento di ulteriori attività formative.

https://www.cnpaonline.it/index.php